Biotech & Pharma Business
Nel 2020, le vendite di Revlimid ( Lenalidomide ) hanno raggiunto 12.15 miliardi di dollari. Revlemid trova indicazione in: mieloma multiplo, sindromi mielodisplastiche, linfoma mantellare, linfoma follicolare e linfoma della zona marginale.
Quando Bristol Myers Squibb ( BMS ) ha firmato l'accordo da 74 miliardi di dollari per Celgene all'inizio del 2019, il destino di Revlimid per i tumori ematologici era sconosciuto.
La concorrenza dei generici in agguato, ma BMS ha finora respinto l'introduzione di farmaci copia e le vendite sono nuovamente aumentate nel 2020.
Revlimid, approvato nel 2005, tratta il mieloma multiplo, le sindromi mielodisplastiche e altre malattie. Le vendite del farmaco nel 2020 lo hanno reso il terzo prodotto più redditizio dell'industria farmaceutica a livello globale dietro Humira di AbbVie e di Keytruda di Merck & Co.
Tuttavia, Revlimid non avrebbe potuto raggiungere quelle vette senza gli aumenti dei prezzi. Celgene ha lanciato il farmaco a $ 215 per pillola, ma dopo oltre 20 aumenti di prezzo, il farmaco ora costa più di $ 750 per pillola.
Nel frattempo, Celgene, e ora BMS, hanno lavorato duramente per proteggere il farmaco dalla concorrenza degli imitatori. Non era noto esattamente quando il farmaco avrebbe dovuto affrontare i generici al momento dell'acquisizione di BMS, ma ora il quadro è più chiaro.
Poco dopo l'annuncio dell'accordo, l'Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti si è rifiutato di invalidare tre brevetti riguardo a Lenalidomide, dando a Celgene e BMS più forza durante le trattative di transazione con i laboratori del Dr. Reddy.
Nel 2020, BMS ha presentato un accordo che consente al produttore indiano di generici di lanciare un generico a volume limitato dopo il marzo 2022.
Altre due società hanno accordi simili, e tutti e tre i produttori possono lanciare farmaci generici illimitati all'inizio del 2026.
Guardando al futuro, BMS ritiene di poter crescere anche se Revlimid dovesse perdere terreno rispetto ai generici nei prossimi anni.
Bristol Myers Squibb è nelle prime fasi dei lanci chiave nell'anemia, nella sclerosi multipla e nella leucemia mieloide acuta, e ha appena ottenuto due approvazioni nella terapia CAR-T. ( Fonte: Fierce Pharma )
XageneFinanza2021
2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer