PharmaBusiness.net

Biotech & Pharma Business

Takeda ha acquisito Nycomed


19 maggio 2011 - La giapponese Takeda ha raggiunto un accordo con gli azionisti di Nycomed per l’acquisizione della società con sede a Zurigo per la cifra di 9.6 miliardi di euro in cash.
I Consigli di amministrazione di ciascuna società hanno approvato all'unanimità la transazione, che dovrebbe essere completato entro 90-120 giorni, diventando così una consociata interamente controllata da Takeda.
L'acquisto esclude il settore dermatologia di Nycomed negli Stati Uniti.

I venditori sono costituiti da un consorzio di fondi di private equity guidato da Nordic Capital Funds V e VI, e che comprende DLJ Merchant Partners Banking ( una filiale del Credit Suisse ), Coller International Partners IV e V, e Avista Capital Partners.

Takeda ha una forte presenza nei mercati giapponese e statunitense, mentre Nycomed ha una significativa infrastruttura di business in Europa e nei Mercati emergenti a forte crescita

L'acquisizione comprende il franchise di Roflumilast ( Daxas, nome commerciale in Europa ), un farmaco per il trattamento della broncopneumopatia cronica ostruttiva ( BPCO ).

Inoltre, l'acquisizione porterà a Takeda un aumento immediato e stabile del flusso di cassa di Nycomed di oltre 2.8 miliardi di euro di fatturato annuo, escluso il business dermatologico negli Stati Uniti.

Nycomed, con sede a Zurigo, in Svizzera, è una società farmaceutica che opera in diverse aree terapeutiche: gastroenterologia, pneumologia, dolore, osteoporosi, dermatologia.

Principali prodotti di Nycomed

Area gastroenterologia

Il Pantoprazolo è un inibitore della pompa protonica ( PPI ), indicato per il trattamento di ulcera gastrica e intestinale, bruciore di stomaco, malattia da reflusso gastro-esofageo. Il prodotto è commercializzato in più di 90 Paesi sotto una varietà di marchi, incluso Pantozol, Somac, Controloc, Pantoloc, Zurcal e negli Stati Uniti dal partner Wyeth con il marchio Protonix. Nel 2009, Pantozol Control, un farmaco over-the-counter ( OTC ) di Pantoprazolo, è stato lanciato nell'Unione europea per il trattamento del bruciore di stomaco.

Area pneumologia

Daxas ( Roflumilast ) è un inibitore selettivo della fosfodiesterasi 4 ( PDE4 ), che ha dimostrato di inibire l'infiammazione correlata alla BPCO ( broncopneumopatia cronica ostruttiva ) con una nuova modalità d’azione. Daxas viene somministrato per os ( 1 compressa una volta al giorno ). In alcuni mercati, Daxas sarà commercializzato congiuntamente da Nycomed e MSD ( una filiale di Merck & Co ).
Negli Stati Uniti, Roflumilast ( Daliresp ) è stato recentemente approvato dall’FDA ( Food and Drug Administration ) come trattamento per ridurre il rischio di esacerbazioni di malattia polmonare ostruttiva cronica nei pazienti con forma grave di BPCO associata a bronchite cronica e a una storia di riacutizzazioni; verrà commercializzato dal partner statunitense Forest Laboratories.

Alvesco ( Ciclesonide ), sviluppato e commercializzato in collaborazione con Sunovion ( ex Sepracor ), è un corticosteroide per via inalatoria per il trattamento dell'asma. Alvesco è attualmente disponibile in oltre 40 Paesi.

Area dolore

Matrifen ( cerotto transdermico a base di Fentanil ) è prescritto per la forma grave di dolore cronico, come quello provocato da cancro e dalle malattie reumatiche.

Area osteoporosi

Calcium D3 è un farmaco per la prevenzione e il trattamento delle carenze di Calcio e di Vitamina-D e come terapia aggiuntiva per l'osteoporosi. Calcium D3 aiuta a mantenere la densità minerale ossea e riduce il tasso di perdita ossea correlata all'osteoporosi.

Preotact ( Ormone paratiroideo ), in licenza da NPS Pharmaceuticals, trova indicazione nel trattamento dell'osteoporosi nelle donne in postmenopausa con un elevato rischio di fratture. Preotact Pen è stato appositamente progettato per semplificare il processo di iniezione per i pazienti con osteoporosi, favorendo la compliance al trattamento.

XageneFinanza2011



Indietro

2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer