Biotech & Pharma Business
30 Novembre 2006 - Abbott ha deciso di restituire a MedImmune Synagis ( Palivizumab ).
Così è finito un accordo durato 7 anni.
Synagis è stato introdotto sul mercato americano nel 1998 ; Palivizumab è un anticorpo monoclonale che trova indicazione nel trattamento dell’infezione da virus sinciziale respiratorio.
A decretare la fine dell’accordo ha avuto un ruolo non secondario il fatto che MedImmune spingesse sul più nuovo anticorpo monoclonale Numax ( Motivizumab ).
Uno studio pilota di fase II ha mostrato che Numax non è inferiore a Synagis nel ridurre l’incidenza di ospedalizzazioni causate dal virus respiratorio sinciziale ( RSV ) nei neonati ad alto rischio.
Numax si è dimostrato superiore a Synagis nel ridurre l’incidenza delle infezioni delle basse vie respiratorie correlate al virus RSV.
Negli Stati Uniti, sono 125.000 i neonati ricoverati, ogni anno, in ospedale con gravi infezioni da virus RSV.
I neonati nati prematuramente, così come i bambini con malattia polmonare cronica o malattia cardiaca congenita sono a più alto rischio di grave malattia e di ospedalizzazione dovuta a virus respiratorio sinciziale.
Il virus può anche causare forme gravi di malattia in altri gruppi ad alto rischio, come gli anziani con sottostanti malattie cardiache o respiratorie, e nei soggetti con il sistema immunitario compromesso.
Fonte: MedImune, 2006
XageneFinanza2006
2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer