Biotech & Pharma Business
10 Marzo 2004 - Il mercato dei farmaci ipolipemizzanti, cioè quelli che abbassano il colesterolo vale 22 miliardi di dollari.
Il leader di mercato è il Lipitor ( Atorvastatina ), seguito da Zocor ( Simvastatina ).
Nel corso del 53rd Annual Meeting dell’American College of Cardiology sono stati presentati studi che aprono nuovi scenari nell’utilizzo di questi farmaci.
Uno studio ha dimostrato che l’associazione Ezetimibe e Simvastatina ( Vytorin ) è più efficace della sola Atorvastatina o della sola Simvastatina, nel ridurre i livelli di colesterolo LDL.
Lo studio PROVE-IT, pubblicato anche sul The New England Journal of Medicine ( Early Release ), ha evidenziato come il trattamento intensivo in grado di ridurre in modo sensibile i livelli di colesterolo LDL è da preferire ad un trattamento standard nei pazienti con sindromi coronariche acute.
Questo ultimo studio, promosso da Bristol Myers Squibb ha evidenziato la maggiore efficacia dell’alto dosaggio di Lipitor ( Atorvastatina 80 mg/die ) rispetto al basso dosaggio di Pravachol ( Pravastatina 40 mg/die ).
Merck sta difendendo la posizione di leadership di Zocor, associandolo ad Ezetimibe, un farmaco sviluppato da Schering – Plough.
Il brevetto negli Usa di Zocor scadrà tra alcuni anni.
Più in difficoltà appare la posizione di Bristol Myers Squibb. Il brevetto di Pravachol sta per scadere , ma la Società Farmaceutica non ha nella sua pipeline alcuna alternativa.
Oltre a Pfizer, AstraZeneca potrebbe giovarsi delle nuove applicazioni dei farmaci ipolipemizzanti
AstraZeneca ha appena lanciato Crestor ( Rosuvastatina ). ( XageneFinanza2004 )
2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer