Biotech & Pharma Business
22 Settembre 2008 - Chris Viehbacher, già responsabile del settore finanza nel Nord America di GlaxoSmithKline ( GSK ), sostituirà Gerard Le Fur, l’attuale CEO di Sanofi-Aventis, alla guida della società francese.
Le Fur, che era responsabile della Ricerca e Sviluppo del Gruppo francese, fu nominato CEO da Jean-Francois Dehecq, senza tuttavia convincere i principali azionisti di Sanofi-Aventis, Total e L’Oreal.
Tocca ora a Viehbacher rilanciare il Gruppo francese, ed affrontare da subito la sfida lanciata dai generici nei confronti di Lovenox ( Enoxaparina ) e Plavix ( Clopidogrel ).
L’International Herald Tribune ha ipotizzato che la nomina di Viehbacher sia in funzione di una prossima acquisizione da parte di Sanofi-Aventis, e tra le società più papabili ci sarebbe Bristol-Myers Squibb.
Nel 2007, Sanofi-Aventis ha dovuto ritirare la domanda di registrazione per Zimulti ( Rimonabant ) [ in Europa: Acomplia ], dopo che un Panel dell’FDA aveva votato 14 a 0 contro l’approvazione del farmaco antiobesità, a causa dei possibili gravi effetti psichiatrici.
Nel corso del 2007, Sanofi-Aventis ha realizzato un utile netto di 5.3 miliardi di euro su un fatturato di 28.1 miliardi.
Total e L’Oreal detengono, rispettivamente, il 12.7% e l’8.7% delle azioni della società farmaceutica.
XageneFinanza2008
2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer