PharmaBusiness.net

Biotech & Pharma Business

Naprossene: dubbi sulle conclusioni dello studio ADAPT


23 Dicembre 2004 - I National Institutes of Health hanno interrotto lo studio ADAPT ( Alzheimer’s Disease Anti-Inflammatory Prevention Trial ), che stava valutando due farmaci antinfiammatori, il Naprossene ed il Celecoxib ( Celebrex ) nella prevenzione della malattia di Alzheimer, poiché è stato osservato un aumento nel rischio di infarto miocardico tra i pazienti trattati con il Naprossene.

Pur in presenza di dati ancora approssimativi l’FDA ha emesso un warning sul Naprossene, raccomandando di assumerlo ai dosaggi raccomandati e per brevi periodi.

Un articolo pubblicato online da Forbes il 21 dicembre a firma di Matthew Herper sottolineava come l’incremento del rischio cardiovascolare nei pazienti trattati con il Naprossene fosse più piccolo di quello osservato con il Vioxx e con il Celebrex.

Riguardo alle conclusioni dello studio ADAPT è scettico Eric Topol, il cardiologo della Cleveland Clinic, che sottolinea come precedenti studi abbiano mostrato un effetto benefico a livello cardiovascolare del Naprossene.

Fonte: Forbes, 2004

XagenaFinanza2004


Indietro

2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer