PharmaBusiness.net

Biotech & Pharma Business

Merck & Co: timori per Vytorin e Singulair


21 Aprile 2008 - I risultati dello studio ENHANCE hanno avuto ripercussioni sulle vendite di Vytorin, l’associazione tra Ezetimibe e Simvastatina.
Lo studio ha mostrato che Vytorin ( noto in Italia come Inegy ) non è più efficace della sola Simvastatina. nel ridurre la placca ateromasica.

Il Congresso americano sta compiendo un’indagine per capire se Merck & Co, ed il suo partner commerciale Schering-Plough, fossero a conoscenza dei risultati già prima della presentazione dei dati dello studio ENHANCE, ed avessero taciuto per non compromettere le vendite.

Nel 2007 le vendite di Vytorin sono state pari a 5.1 miliardi di dollari.

Dopo la pubblicazione dei dati dello studio ENHANCE, Merck & Co ha interrotto l’arruolamento nello studio ACHIEVE, riguardante Cordaptive ( Niacina / Laropiprant ), nei pazienti con ipercolesterolemia familiare.

Le vendite del farmaco antiasma Singulair ( Montelukast ) potrebbero risentire del fatto che l’FDA ( Food and Drug Administration ) sta valutando l’esistenza di una possibile associazione tra il farmaco ed il rischio di suicidio.

A partire dal 2007, Merck & Co ha dovuto aggiornare a più riprese la scheda tecnica di Singulair, per includere tra le avvertenze i tremori, la depressione, i comportamenti suicidari e l’ansia.

XageneFinanza2008



Indietro

2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer