Biotech & Pharma Business
24 Giugno 2008 - Secondo Forbes, l’FDA ( l’Agenzia statunitense per il controllo dei farmaci ) avrebbe consigliato a Merck & Co di attendere 5 anni prima di presentare la domanda di autorizzazione per Cordaptive, un farmaco che aumenta il colesterolo HDL.
Ad aprile, l’FDA aveva respinto la domanda di autorizzazione, chiedendo più dati.
Cordaptive è costituito dalla Niacina associata a Laropiprant, una sostanza anti-flushing.
I problemi per Cordaptive sono iniziati alla fine del 2007, quando la presentazione dei risultati dello studio ENHANCE, fu rinviata a gennaio 2008.
Lo studio ENHANCE aveva valutato l’effetto dell’associazione Simvastatina ed Ezetimibe ( nota con il nome commerciale di Vytorin; in Italia: Inegy ) sull’ateroma carotideo, rispetto alla sola Simvastatina.
I risultati furono deludenti: Vytorin non ha modificato in modo significativo la placca ateromasica.
La rivista Forbes era stata la prima a denunciare che Merck & Co aveva rinviato di 18 mesi la pubblicazione dei dati dello studio ENHANCE.
Il comportamento di Merck & Co riguardo a Vitoryn ha destato ampie critiche ed ha minato la credibilità scientifica della società farmaceutica.
Riguardo a Cordaptive, la critica è incentrata su Laropiprant: la documentazione su questo farmaco è scarsa ed attualmente come anti-flushing viene prescritto l’Acido Acetilsalicilico ( Aspirina ).
XageneFinanza2008
2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer