PharmaBusiness.net

Biotech & Pharma Business

Lipitor: negli USA Pfizer affronta la prima battaglia contro la Simvastatina generica


11 luglio 2006 - Consumer Reports Best Buy Drugs stima che 20 milioni di cittadini statunitensi sono in terapia con le statine, e che circa il 60% di queste persone che prendono statine con il marchio ( es. Lipitor, Zocor ) potrebbe passare ad un farmaco generico, con un risparmio di 7-11 miliardi di dollari all’anno.

A giugno, negli Stati Uniti, è scaduto il brevetto della Simvastatina ( Zocor ) e sono entrate in commercio 3 versioni generiche.

Il giornale USA Today ha riportato come diversi cittadini americani inizino a trovare difficoltà nell’ottenere la prescrizione di Lipitor ( Atorvastatina; in Italia: Torvast ).
I datori di lavoro, a cui fanno capo le mutue sanitarie dei lavoratori, stanno incoraggiando ad impiegare la Simvastatina generica in modo da ottenere una riduzione dei costi.


L’azienda automobilistica General Motors spende ogni anno 200 milioni di dollari per le statine.
Il passaggio alla Simvastatina generica permetterebbe di risparmiare ben 118 milioni di dollari.

Come riporta USA Today, i grandi gruppi assicurativi americani che si occupano di salute stanno muovendo i passi per passare ( swicth ) da Lipitor a Simvastatina generica.

Negli USA, le vendite di Lipitor nel 2005 sono state pari a 8.4 miliardi di dollari.

Secondo Verispan, Lipitor dal dicembre 2005 al giugno 2006 ha perso più del 5% di share riguardo alle nuove prescrizioni settimanali, passando dal 46.6% al 41.3%.

Pfizer sta cercando di arginare lo switch da Lipitor a Simvastatina geenrico mediante una nuova campagna di advertising, cercando di convincere i medici ed i pazienti che Atorvastatina è più efficace della Simvastatina nell’abbassare il colesterolo LDL ed il rischio di infarto miocardico e di ictus in tutti i pazienti.

L’Unione dei Consumatori ( Consumers Union ) ritiene che l’impiego di Lipitor trovi indicazione solo nei pazienti ad alto rischio … ma questo si tradurrebbe per Pfizer in un salasso economico.

Pfizer riuscirà a convincere medici e pazienti che Lipitor è un farmaco indispensabile ?

XageneFinanza2006


Indietro

2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer