PharmaBusiness.net

Biotech & Pharma Business

Le difficoltà di Merck … la soluzione Schering


25 Novembre 2003 - “ Merck’s Troubles, Schering’s Solution " così intitolava venerdì 21 Novembre un articolo di Mattew Herper di Forbes.com.

“ Le difficoltà di Merck … la soluzione Schering ".

L’articolo ha preso spunto da alcuni recenti insuccessi di Merck & Co nello sviluppo di nuovi farmaci.

Merck ha deciso di interrompere lo sviluppo di un farmaco anti-asma, di un farmaco per la depressione e di un farmaco per il trattamento del diabete.

Altri problemi per Merck derivano dal calo delle vendite dell’antinfiammatorio Vioxx ( Rofecoxib ) a causa dei timori legati agli effetti indesiderati a livello cardiovascolare.

Inoltre il brevetto negli Usa del topo seller Zocor ( Simvastatina ) scadrà nel 2006.

In questo scenario Herper individua nell’associazione Zocor-Zetia , una delle possibili soluzioni per tamponare la falla che potrebbe crearsi tra alcuni anni nei conti di Merck.

Zetia ( Ezetimibe) è un farmaco sviluppato da Schering-Plough che inibisce l’assorbimento del colesterolo a livello intestinale.

L’associazione Zocor-Zetia potrebbe rappresentare il trattamento più efficace per abbassare il colesterolo plasmatico.

Le statine infatti utilizzate a bassi dosaggi sono poco efficaci, mentre ad alti dosaggi si possono presentare effetti indesiderati gravi ( rabdomiolisi ).

Merck ha già un accordo con Shering-Plough per lo sviluppo di Zetia, sia in monoterapia che in associazione alla Simvastatina, ma deve operare in tempi molto ristretti , perché tra qualche anno si scatenerà l’attacco dei farmaci generici a Zocor.

Inoltre l’approvazione del “combo" Ezetimide + Simvastatina , cioè di una forma farmaceutica che contenga assieme il principio attivo di Zetia con quello di Zocor , non è ravvicinata.

L’articolo di chiude con l’invito rivolto a Merck di agire velocemente “ Whatever Merck does, it needs to move quickly. Its problems are building faster than plaque in American’s arteries ". ( Xagena 2003 )

Fonte: Forbes.com


Indietro

2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer