PharmaBusiness.net

Biotech & Pharma Business

Lancio in Italia del farmaco ad uso diagnostico AdreView per l’individuazione dei pazienti a rischio di scompenso cardiaco


21 Aprile 2011 - E’ stato siglato un accordo tra le filiali italiane di Daiichi Sankyo, società farmaceutica giapponese, e GE Healthcare, gruppo società specializzata in tecnologie biomediche, per il lancio del farmaco ad uso diagnostico AdreView. Il nuovo farmaco ( I123 Iobenguano ) che trova indicazione in medicina nucleare come diagnosi di ultima generazione nello studio della funzionalità dell’innervazione simpatica cardiaca.

Lo studio ADMIRE-HF ( ADreView Myocardial Imaging for Risk Evaluation in Heart Failure ), che ha coinvolto 96 Centri americani ed europei, ha dimostrato che AdreView è in grado di identificare il rischio di progressione di malattia dello scompenso cardiaco.
I pazienti con una captazione miocardica di AdreView relativamente conservata presentano un rischio più basso di manifestare una progressione di malattia. La captazione di AdreView ed il grado di rischio relativo sono dimostrati mediante il rapporto cuore-mediastino, che risulta efficace anche quando si stratifica il rischio con altri parametri indipendenti, come i valori serici di BNP e della frazione d’eiezione.
Rispetto agli strumenti diagnostici già disponibili ( elettrocardiogramma, radiografia, ecocardiografia, angiocardioscintigrafia, test del BNP-peptide natriuretico di tipo B ), la procedura diagnostica con Iodio 123 ( AdreView ) consente una valutazione specifica del sistema nervoso simpatico del cuore, aumentando gli elementi a disposizione del cardiologo per valutare il rischio di progressione dello scompenso cardiaco sintomatico, di eventi aritmici potenzialmente fatali o di infarto in pazienti con scompenso lieve o moderato e con disfunzioni al ventricolo sinistro. E’ prevedibile che, l’estensione di questo tipo di valutazione, consentirà in futuro di selezionare i pazienti più idonei all’impianto di un defibrillatore.

In base all’accordo, Daiichi Sankyo svolgerà attività di informazione scientifica riguardante AdreView presso i cardiologi italiani.

XageneFinanza2011



Indietro

2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer