Biotech & Pharma Business
30 Novembre 2003 - Il The New York Times ha dedicato a Flumist, il vaccino antinfluenzale per via nasale, un articolo dal titolo Anatomy of failed product: how a nasal spray flu vaccine flopped in the market place.
Nonostante una breve, ma costosa campagna promozionale, le vendite del vaccino antinfluenzale somministrato mediante spray nasale, noto come Flumist, non ha raggiunto gli obiettivi prefissati.
MedImmune aveva previsto vendite di 4-6 milioni di dosi, ma sono state vendute solo 400.000.
Il vaccino è stato approvato dall’FDA ( Food and Drug Administration ) solo per le persone sane di età compresa tra 5 e 49 anni.
Questa è tuttavia una fascia d’età che raramente si vaccina contro l’influenza.
La vaccinazione antinfluenzale infatti interessa prevalentemente persone di età più avanzata ( oltre i 50 anni ) e con patologie di base come asma, diabete e malattia cardiovascolare, perché queste sono le persone che potrebbero subire le conseguenze del processo antinfluenzale.
Gli uomini di marketing di MedImmune avevano puntato sulle persone sensibili alla vaccinazione e che non gradivano la somministrazione per via iniettiva.
Il prezzo troppo alto ( 49 dollari ), rispetto al vecchio antinfluenzale per via iniettiva, ha contribuito ad allontanare i consumatori da Flumist.
Nell’aprile 2004 Wyeth, che stava collaborando alla vendita di Flumist ha sciolto la collaborazione con MedImmune.
Fonte: The New York Times, 2003
XageneFinanza2003
2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer