Biotech & Pharma Business
8 Novembre 2010 - Gedeon Richter, una società farmaceutica ungherese, ha acquisito il portafoglio contraccettivi orali ( OC ) di proprietà della società tedesca Grunenthal GmbH al prezzo di 236.5 milioni di euro ( pari a 328.7 milioni di dollari ).
Il marchio principale è rappresentato da Belara ( Clormadinone acetato ed Etinilestradiolo ).
Questa acquisizione permetterà a Gedeon Richter di rafforzare la propria presenza nei mercati dell'Europa occidentale ed espandere il proprio portafoglio prodotti di contraccezione.
Gedeon Richter ha acquisito i diritti di distribuzione e di commercializzazione in tutti i mercati del mondo dei contraccettivi orali di Grunenthal.
Secondo l'accordo, Grunenthal manterrà i diritti per la commercializzazione del portafoglio prodotti OC in America Latina.
Il trasferimento tecnologico sarà completato entro il 2012; prima di questa data Grunenthal produrrà e fornirà a Richter i prodotti per tutti i mercati.
Il business dei contraccettivi orali di Grunenthal ha totalizzato nel 2009 vendite pari a 72 milioni di euro. La Germania rappresenta circa il 70% del fatturato totale, mentre Spagna e Italia rappresentano insieme un altro 20% delle vendite.
Da alcuni mesi Gedeon Richter ha acquisito per circa 461 milioni di euro, PremLeg, società specializzata nella cura della salute delle donne con sede in Svizzera.
Il business OC di Grunenthal andrà a fondersi con il portafoglio prodotti di PremLeg.
XageneFinanza2010
2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer