Biotech & Pharma Business
13 Marzo 2008 - Januria ( Sitagleptin ) è stato il primo inibitore DPP-IV ad arrivare sul mercato sia negli Stati Uniti che in Europa; Januvia è prodotto da Merck & Co.
Novartis ha presentato la domanda di registrazione di Galvus ( Vildagliptin ) negli Stati Uniti, ma l’FDA ( Food and Drug Administration ) ha chiesto maggiori dati clinici, e la sua approvazione appare problematica.
In Europa, invece, l’EMEA ha concesso l’approvazione di Galvus senza richiedere ulteriore documentazione.
Riguardo a Galvus, l’FDA ha dei dubbi sul profilo di sicurezza del farmaco ed ha chiesto a Novartis di fornire prove sulla sicurezza renale e cutanea di Vildagliptin. Poiché gli studi clinici necessari richiederanno tempi di realizzazione lunghi, non è improbabile che Novartis possa rinunciare alla commercializzazione del prodotto negli Stati Uniti.
Takeda Pharmaceuticals ha già presentato un NDA ( New Drug Administration ) all’FDA per il suo inibitore DPP-4, Alogliptin, e l’approvazione è attesa per la fine del 2008.
Bristol-Myers Squibb ed AstraZeneca stanno co-sviluppando Saxagliptin, e si stanno apprestando a presentare domanda di registrazione negli Stati Uniti ed in Europa nel corso del 2008.
Gli inibitori della dipeptidil peptidasi-4 ( inibitori DPP-4 ) agiscono sull’asse delle incretine. Quando la glicemia è elevata, le incretine stimolano il pancreas ad aumentare il rilascio di insulina e segnalano al fegato di sospendere la produzione di glucosio. Gli inibitori dell'enzima DPP-4 migliorano la capacità dell’organismo di controllare i livelli glicemici aumentando i livelli attivi di incretine nell'organismo, riducendo i livelli della glicemia nei pazienti con diabete di tipo 2.
XageneFinanza2008
2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer