Biotech & Pharma Business
28 Luglio 2004 - L’approvazione da parte dell’FDA di Vytorin, un’associazione di due farmaci in grado di abbassare il colesterolo LDL mediante due diversi meccanismi, apre nuovi scenari nel trattamento dell’ipercolesterolemia.
Merck & Co e Shering-Plough hanno mantenuto il prezzo di Vytorin più basso rispetto al dosaggio inferiore di Lipitor ( Atorvastatina ): 2,3 contro 3 dollari.
Vytorin è costituito da Ezetimibe, un farmaco che inibisce l’assorbimento del colesterolo a livello intestinale e dalla Simvastatina, una statina che riduce la produzione di colesterolo a livello epatico.
Utilizzando il dosaggio massimo di Vytorin ( 10 mg di Ezetimibe ed 80 mg di Simvastatina ) si può ottenere una riduzione dei livelli di colesterolo LDL superiore al 60%.
Poiché il brevetto di Zocor ( Simvastatina ) negli Usa scadrà tra qualche anno, Merck è intenzionata a “cannibalizzare" Zocor con Vytorin, e nello stesso tempo tenta di acquistare quote di mercato da Pfizer.
Uno studio clinico head-to-head ha infatti dimostrato che Vytorin è più efficace di Lipitor nell’abbassare il colesterolo LDL.
Merck & Co e Schering-Plough con Vytorin potranno sfruttare al meglio le nuove lineeguida Usa sul management del colesterolo.
Le nuove indicazioni, contenute nelle lineeguida, invitano ad abbassare in modo più marcato i livelli di colesterolo LDL per i pazienti ad alto e a moderatamente-alto rischio.
XageneFinanza2004
2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer