PharmaBusiness.net

Biotech & Pharma Business

3M punta su Aldara. Positivi gli studi clinici nel trattamento della cheratosi attinica e del carcinoma a cellule basali superficiali


4 Marzo 2003 - 3M ha comunicato che i risultati di studi clinici di fase III, in cui è stato verificato l’effetto di Aldara Cream 5% nel trattamento della cheratosi attinica e del carcinoma a cellule basali superficiali, sono stati positivi.

Il principio attivo di Aldara è l’Imiquimod , un modulatore della risposta immunitaria ( IRM , immune response modifier ).

Aldara è attualmente in commercio nel trattamento dei condilomi acuminati esterni genitali e perianali.

Imiquimod agisce stimolando il sistema immunitario a riconoscere e rispondere alle infezioni virali e ai tumori della pelle.

Negli studi clinici riguardanti la cheratosi attinica, la riduzione percentuale media nel numero di lesioni è stata dell’83% nel gruppo trattato con Aldara contro lo 0% nel gruppo placebo. La clearance completa è stata del 45% nei pazienti trattati con Aldara e del 3% nei pazienti trattati con il placebo.

Gli studi riguardanti il carcinoma a cellule basali superficiali hanno mostrato una percentuale di clearance istologica dell’82%.

In tutti gli studi clinici, meno del 2% dei pazienti trattati con Aldara hanno interrotto il trattamento a causa di reazioni al sito di applicazione o di reazioni cutanee locali.

Recentemente 3M ed Eli Lilly hanno sospeso gli studi riguardanti il Resiquimod nel trattamento dell’herpes genitale. ( Xagena 2003 )

Xagena.it


Indietro

2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer