Biotech & Pharma Business
21 Settembre 2009 - Roche AG ha deciso di ritirare dal mercato Accutane ( Isotretinoina; in Italia: RoAccutan ); secondo la società farmaceutica svizzera il ritiro è motivato da ragioni economiche.
Approvato dall’FDA ( Food and Drug Administration ) nel 1982, Accutane è un farmaco non privo di reazioni avverse.
Negli anni 80 emerse che l’Isotretinoina era causa di difetti alla nascita.
In seguito si è scoperto che il farmaco provoca disturbi psichiatrici, ed è stato associato a casi di suicidio.
Il farmaco causa, inoltre, altri effetti indesiderati a livello epatico, renale, del sistema nervoso centrale, pancreas, apparato cardiovascolare, muscoloscheletrico, e del sistema immunitario.
Accutane è stato al centro di dispute legali, e Roche ha dovuto pagare più di 33 milioni di dollari a persone che hanno manifestato gravi danni dopo l’assunzione del farmaco.
Nell’annunciare la sua decisione, Roche ha citato gli alti costi delle cause legali intentate contro Accutane ( attualmente sono 5.000 le cause in corso ), ma ha anche sottolineato la forte competizione dei farmaci generici.
L’Isotretinoina trova indicazione nelle forme gravi di acne ( quali acne nodulare o conglobata o acne con rischio di cicatrici permanenti ) resistenti a cicli adeguati di terapia standard con antibatterici sistemici e terapia topica.
XageneFinanza2009
2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer