PharmaBusiness.net

Biotech & Pharma Business

Panel del CMS: i farmaci stimolanti l’eritropoiesi associati a rischio cardiaco e a mortalità nei nefropatici cronici


29 Marzo 2010 - I farmaci stimolanti l’eritropoiesi ( ESA ) sono associati a rischio cardiaco e possono alterare la sopravvivenza nei pazienti con malattia renale cronica.
A dirlo un Panel di Esperti dei Centers for Medicare & Medicaid Services ( CMS ).

I servizi sanitari Medicare & Medicaid vengono elargiti a 45 milioni di americani anziani e disabili.

In passato erano già emerse evidenze di possibili rischi cardiaci e di aumento della mortalità nei pazienti con malattia tumorale.

I farmaci stimolanti l’eritropoiesi, forme sintetiche dell’ormone Eritropietina, vengono utilizzati per combattere l’anemia in sostituzione delle trasfusioni di sangue.

Negli Stati Uniti, i farmaci coinvolti sono: Aranesp ( Darbepoetina alfa ), Epoetina alfa ( Epogen, Procrit ).
Procrit è commercializzato da Ortho Biotech del gruppo Johnson & Johnson su licenza Amgen, mentre Epogen e Aranesp sono venduti direttamente da Amgen.

L’FDA ( Food and Drug Administration ) ha cercato di ridurre l’uso di questi farmaci, ma nonostante i rischi le prescrizioni dei farmaci stimolanti l’eritropoiesi sono ancora alte.
Nel 2009, la società biotecnologica Amgen ha incassato 2.7 miliardi di dollari per Aranesp e 2.6 per Epogen.

Amgen e Johnson & Johnson a loro difesa sostengono che i farmaci stimolanti l’eritropoiesi migliorano la qualità di vita dei pazienti con tumore o con nefropatia cronica.

Secondo Ajaay Singh dell’Harvard Medical School a Boston, i dati sul miglioramento della qualità di vita da parte delle epoetine sono inconsistenti. E ha proposto di abbassare il livello target di emoglobina da 10-12 a 9 g/dl.

XageneFinanza2010



Indietro

2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer