PharmaBusiness.net

Biotech & Pharma Business

Non raccomandato l’uso dell’antipsicotico Quetiapina in associazione ai farmaci che prolungano l’intervallo QT


8 Agosto 2011 - AstraZeneca sta aggiungendo un nuovo warning ( avvertenza ) alla scheda tecnica dell’antipsicotico Seroquel ( Quetiapina ) su richiesta della Food and Drug Administration ( FDA ).

Viene raccomandato di non utilizzare Seroquel e Seroquel a rilascio prolungato ( Seroquel XR ) in combinazione con altri 12 farmaci per il possibile presentarsi di arresto cardiaco improvviso.

La modifica della scheda tecnica arriva dopo che l’FDA aveva ricevuto nuovi report di prolungamento dell'intervallo QT in 17 persone che avevano assunto Seroquel ad alti dosaggi.

Seroquel è uno dei farmaci più venduti al mondo con un fatturato di 5.3 miliardi di dollari nel 2010, di cui 3.7 miliardi di dollari realizzato negli Stati Uniti.
Il farmaco è stato introdotto negli Stati Uniti nel 1997, ed è stato approvato per il trattamento della schizofrenia, del disturbo bipolare e della depressione maggiore.

La scheda tecnica di Seroquel già contemplava il rischio di prolungamento dell'intervallo QT.

I farmaci da evitare nei pazienti che fanno uso di Seroquel sono i seguenti: farmaci antiaritmici come la Chinidina, Procainamide, Amiodarone e Sotalolo; farmaci antipsicotici come Ziprasidone, Clorpromazina e Tioridazina; antibiotici come Gatifloxacina e Moxifloxacina, farmaci antinfettivi come Pentamidina; e oppiacei sintetici come Levometadil acetato e Metadone.

Seroquel deve essere usato con cautela dagli anziani e dalle persone con malattie cardiache.

XageneFinanza2011



Indietro

2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer