Biotech & Pharma Business
1 Luglio 2008 - Merck KGaA ritiene che nel 2010, o al massimo nel 2011, il fatturato dell’antitumorale Erbitux ( Cetuximab ) possa raggiungere il miliardo di euro. Nel 2008 il fatturato è stato di 565 milioni di euro.
Tuttavia una revisione del NICE ( National Institute for Clinical Excellence ) ha messo in risalto che Erbitux non può essere considerato un farmaco di prima linea nel trattamento del tumore testa-collo.
Il Committee ha concluso che Cetuximab in combinazione con radioterapia è clinicamente efficace, e costo-efficace, solo nei pazienti con tumore a cellule squamose del testa-collo localmente avanzato, con punteggio del Karnofsky performance status del 90% o superiore, e nei pazienti in cui il trattamento con chemioradioterapia basata sul Platino è controindicato.
Il NICE ha chiesto a Merck Serono di fornire informazioni su:
a) Cetuximab in combinazione con la radioterapia, rispetto alla sola radioterapia, nei pazienti con bassi punteggi del Karnofsky performance status;
b) Cetuximab in combinazione con la radioterapia, rispetto alla chemioterapia, nei pazienti con alti punteggi del Karnofsky performance status.
Sta prendendo avvio uno studio clinico riguardante la radioterapia e Cisplatino. con o senza Cetuximab. nei pazienti con carcinoma del testa-collo di stadio III o IV.
XageneFinanza2008
2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer