Biotech & Pharma Business
Pfizer e BMS hanno condiviso gli sforzi di marketing su Eliquis ( Apixaban ), un anticoagulante orale che ha fatturato 9.17 miliardi di dollari nel 2020, il quarto farmaco più venduto nel mondo.
Eliquis trova indicazione elettiva nella prevenzione dell’ictus e dell’embolia sistemica nei pazienti adulti affetti da fibrillazione atriale non-valvolare.
La rapida crescita di Eliquis arriva quando Pfizer e Bristol Myers Squibb hanno dato vita a cambiamenti significativi nella propria organizzazione.
Nel caso di Pfizer, l'attività sui farmaci generici e fuori brevetto è stata assegnata ad Upjohn, che si è in seguito fusa con Mylan, dando vita a Viatris.
Pfizer si è invece concentrata maggiormente sui farmaci innovativi. Inoltre con l'accordo con BioNTech ha dato grande sviluppo al settore vaccini.
Da parte sua, BMS ha acquisito Celgene per rafforzare la sua presenza nell'oncologia e in oncoematologia, e in altre aree di trattamento ad alta crescita.
Naturalmente, l'inizio della pandemia lo scorso anno ha presentato sfide per le due aziende nel commercializzare Eliquis.
Il numero totale di nuove prescrizioni di anticoagulanti orali è diminuito nel 2020 durante la pandemia. All'inizio del 2021, si è assistito a un rimbalzo in volumi, anche sostenuto da studi che avevano dimostrato che i fluidificanti del sangue potrebbero migliorare gli esiti di COVID-19; le vendite sono balzate del 37% nel primo trimestre a 2.6 miliardi di dollari. Tuttavia, il ruolo degli anticoagulanti orali nel COVID non è ben definito.
Nel 2020, le vendite globali di Eliquis hanno raggiunto i 9.17 miliardi di dollari, un aumento del 16% rispetto al 2019.
A lungo termine, BMS ritiene che le prospettive di crescita per Eliquis rimangano forti con la crescita continua della classe degli anticoagulanti orali.
Per Eliquis, nel 2020, Pfizer ha fatto registrare ricavi per 4.95 miliardi di dollari, un aumento del 18%. Il farmaco ha migliorato la propria quota di mercato nel settore degli anticoagulanti orali, ma i prezzi netti più bassi negli Stati Uniti hanno frenato la crescita.
Nel 2020, BMS e Pfizer hanno presentato i risultati dello studio francese NAXOS real-world. Apixaban è risultato superiore per sicurezza ed efficacia, con una minore mortalità, agli antagonisti della vitamina K; superiore per sicurezza a Rivaroxaban ( Xarelto ) e con sicurezza simile a Dabigatran ( Pradaxa ) ed efficacia simile a Rivaroxaban o Dabigatran. ( Fonte: FiercePharma, 2021 )
XageneFinanza2021
2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer