PharmaBusiness.net

Biotech & Pharma Business

Integrazione tra Pfizer e Wyeth


20 Otttobre 2009 - Pfizer ha annunciato l’integrazione delle proprie attività operative con quelle di Wyeth dopo il perfezionamento dell’acquisizione.

Dopo l’annuncio dell’accordo di acquisizione diffuso lo scorso gennaio, i gruppi di lavoro incaricati di realizzare l’integrazione tra Pfizer e Wyeth si sono impegnati per assicurare l’immediata operatività della nuova azienda subito dopo il perfezionamento della fusione. A questo scopo, Pfizer aveva precedentemente annunciato la riorganizzazione delle attività di ricerca e sviluppo, il potenziamento della rete commerciale e la nomina di alcuni leader nelle posizioni che sarebbero divenute operative con la conclusione dell’acquisizione.

Grazie all’acquisizione di Wyeth, Pfizer ha rafforzato la capacità produttiva nei settori delle biotecnologie, dei vaccini, dei farmaci di largo consumo, dei prodotti nutrizionali e di quelli veterinari.
Si prevede che nel 2012 nessun singolo farmaco produrrà più del 10% dei ricavi della nuova azienda nata dalla fusione.

La nuova azienda ha a disposizione una ricca pipeline in campo biofarmaceutico, in aree terapeutiche di grande importanza come il morbo di Alzheimer, le neuroscienze, l’oncologia, il dolore, il diabete e le malattie infiammatorie.

Da ora in poi Pfizer opererà attraverso Business Unit, coadiuvate da divisioni specializzate nella veterinaria, nei farmaci di largo consumo e nei prodotti nutrizionali, che per rapidità d’intervento e flessibilità non temono il confronto con le piccole aziende specialistiche, potendo inoltre avvalersi delle risorse e delle dimensioni tipiche di una società internazionale. Le divisioni sono strutturate in due gruppi al fine di consentire ai leader non solo di individuare le nuove opportunità e di far fronte alle sfide che si presentano nelle Business Unit, ma anche di definire con maggiore precisione le priorità dell’azienda. Le Biopharmeceuticals Business units sono: Emerging Markets, Established Products, Oncology, Primary Care e Specialty Care comprendente anche i vaccini. I Diversified Businesses sono: Animal Health, Capsugel, Consumer HealthCare e Nutrition.

Pfizer dispone ora di due distinte divisioni di ricerca e sviluppo, che ci consentono di cogliere nel modo migliore le nuove opportunità offerte dalla ricerca biofarmaceutica: PharmaTherapeutics Research & Development si dedicherà allo studio delle molecole di piccole dimensioni, mentre BioTherapeutics Research & Development si occuperà delle ricerche sulle molecole di grandi dimensioni, compresi i vaccini.

XageneFinanza2009



Indietro

2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer