PharmaBusiness.net

Biotech & Pharma Business

Fibrillazione atriale in acuto: parere positivo del CHMP su Vernakalant


25 Giugno 2010 - Il Committee for Medical Products for Human Use ( CHMP ) ha espresso parere favorevole sull’approvazione di Vernakalant ( Brinavess ) nel trattamento della fibrillazione atriale acuta.

Vernakalant è frutto della ricerca di Cardiome Pharma, una società canadese, ed è stato sviluppato da Merck & Co.

Vernakalant è un composto in fase di sperimentazione, sviluppato in due formulazioni, orale e endovenosa, per il trattamento della fibrillazione atriale.
La formulazione endovenosa è attualmente sotto esame nell'Unione Europea con riferimento alla cardioversione rapida, o ripristino della frequenza cardiaca normale, di pazienti che soffrono di fibrillazione atriale acuta.
La formulazione orale è stata sviluppata per il mantenimento giornaliero di una frequenza cardiaca normale in pazienti affetti da fibrillazione atriale per prevenire la recidiva di fibrillazione atriale e al momento è in fase II di sviluppo clinico.

Merck & Co detiene i diritti mondiali per la formulazione orale di Vernakalant nel mantenimento del ritmo sinusale nei pazienti con fibrillazione atriale e per la formulazione per via endovenosa all’infuori del Nord America.
In Nord America ( Canada, Mexico, Stati Uniti ), i diritti di Vernakalant in formulazione endovenosa sono mantenuti dalla società giapponese, Astellas Pharma.

XageneFinanza2010



Indietro

2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer